Telefono: 06 39723008
L’Avvocato penalista
lavvocato

Il “mondo del Diritto” è molto vasto ed articolato, motivo per il quale molti avvocati preferiscono specializzarsi in un ramo del Diritto ben specifico, in modo tale da poter fornire al cliente una prestazione eccellente e qualificata da anni di studi ed esperienza specifica nel ramo d’interesse.

Così come esistono medici che si specializzano in Oculistica, Chirurgia, Ortopedia etc., così gli avvocati possono specializzarsi come Penalisti, Civilisti, Amministrativisti etc.

Appare a tutti illogico recarsi a consulto da un Ortopedico qualora si lamenti un problema agli occhi; allo stesso modo, qualora si abbia un “problema” rientrante nell’ambito del diritto penale, è chiaramente consigliabile rivolgersi ad un avvocato penalista, dotato di preparazione ed esperienza specifica nel campo del Diritto penale, piuttosto che rivolgersi ad un avvocato che esercita la propria attività, ad esempio, nel campo del Diritto civile.

La specializzazione dell’avvocato è un fatto del tutto necessario e doveroso nel quadro di un’auspicabile riqualificazione della professione forense, nel segno di un Avvocatura che dia reali garanzie di competenza ed affidabilità ai clienti (Cfr. Avv. Mario De Caprio, “Lineamenti per una riforma della Giustizia”, in “Caffè politico letterario”).

L’avvocato Penalista è dunque un avvocato specializzato nel campo del Diritto penale, ovvero sia in quel ramo del Diritto Pubblico che riguarda i Reati e le Sanzioni ad essi collegate.
Tra i comportamenti illeciti che lo Stato qualifica come Reati vi sono i Delitti (puniti con l’ergastolo, la reclusione e la multa) e le Contravvenzioni (punite con le pene dell’arresto e dell’ammenda).

E’ proprio il tipo di pena con la quale lo Stato ha deciso di punire un determinato illecito a contraddistinguere i Reati dagli illeciti civili o amministrativi. Solo i comportamenti sanzionati con l’ergastolo, la reclusione, la multa, l’arresto e l’ammenda, sono definiti Reati e fanno parte del Diritto penale.

Proprio quello che riguarda i Reati e le relative Sanzioni è il campo d’elezione all’interno del quale opera l’avvocato penalista.
Egli (nonostante nel suo percorso di studio abbia affrontato l’intero campo del Diritto), ha deciso di svolgere la sua attività esclusivamente nel campo del Diritto penale, approfondendo ogni questione che lo riguardi ed acquisendo una profonda esperienza in tale materia.

L’Avv. Mario De Caprio, avvocato penalista e cassazionista con Studio nella Capitale, da oltre trent’anni si occupa esclusivamente di questioni di Diritto penale, ed è in poco tempo divenuto, grazie ai suoi successi, uno degli avvocati penalisti più conosciuti e rispettati per la propria preparazione ed esperienza (nonché per i risultati ottenuti).

L’Avv. De Caprio ha infatti difeso, in procedimenti di alto clamore mediatico e di grande importanza, personalità del mondo dello spettacolo, della politica e dell’imprenditoria, nonché personaggi accusati di essere al vertice delle più temibili associazioni criminali del Paese, ottenendo sempre ottimi risultati, grazie alla passione ed alla dedizione con le quali ha sempre svolto l’attività di avvocato penalista.

Informazioni Autore

Nessun commento

I commenti sono chiusi.

Sede :