Telefono: 06 39723008

Associazione stupefacenti

Art. 74 Legge Stupefacenti – Traffico stupefacenti

L’art. 74 della Legge in materia di sostanze stupefacenti punisce l’attività di tre o più soggetti che si associno fra loro al fine di commettere più delitti fra quelli previsti dall’art. 73 della stesse Legge, ovvero la produzione, il traffico, la cessione o la detenzione illecita di sostanza stupefacente. Si tratta quindi di un’ associazione per delinquere, che presuppone un accordo stabile e duraturo tra più soggetti costituito ed organizzato al fine di commettere più delitti, il cui scopo è commettere più delitti di produzione, traffico e cessione di stupefacenti.

Per il solo fatto di partecipare ad un associazione finalizzata la traffico di stupefancenti, la pena prevista è quella della reclusione non inferiore a dieci anni; per i promotori, gli organizzatori, i finanziatori e per chi dirige l’associazione la pena prevista è quella della reclusione non inferiore ai venti anni.

La norma prevede aggravi di pena collegati al numero degli associati, alla disponibilità di armi da parte dell’associazione, o alla presenza di assuntori di stupefacenti tra gli associati.

Sede :